La squadra
di collaboratori

Dott.ssa Laura Scartezzini

Mi dedico alla consulenza psicologica, alla psicoterapia e al coaching con giovani, adulti e coppie attraverso percorsi personalizzati e rispettosi delle differenze individuali e delle storie di vita che caratterizzano ognuno. Mi interesso inoltre di formazione, dinamiche di gruppo e apprendimento esperienziale ludico.

Sono laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia  all’Institute of Constructivist Psychology. Ho conseguito il Master in Neuropsicologia e Psicopatologia Forense e seguito numerosi corsi di aggiornamento in differenti ambiti psicologici per accrescere mie aree di competenza

Dott.ssa Iva Lanča

Sono la Dottoressa Iva Lanča, psicologa e psicoterapeuta.
L’aver scelto psicologia (laureata all’Università di Padova) credo abbia rappresentato per me la possibilità di poter andare oltre a ciò che all’apparenza mi sembrava ovvio ed evidente.

Ho iniziato questo percorso appassionandomi all’età evolutiva e approfondendo in seguito tale ambito con il Master in Disturbi di Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia). Lavorando con i bambini e con i loro genitori mi sono avvicinata al mondo degli adulti interessandomi ad entrambi come persone nella loro interezza e non solo al ruolo che ricoprono (figli o genitori). Successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Costruttivista (“Institute of Constructivist Psychology” di Padova).

Dott.ssa Chiara Menghini

Studio e mi laureo in Psicologia Clinica e Dinamica per la persona il gruppo e le istituzioni all’università La Sapienza di Roma nel 2010.
I lunghi anni di tirocinio e di collaborazione presso i SerD del litorale laziale mi permettono di comprendere come le dipendenze siano una patologia cronica e dalla risoluzione complessa, che invadono e stravolgono non solo la persona ma tutte le figure di riferimento che ci sono intorno.
Scelgo di specializzarmi in psicoterapia presso la scuola sistemica relazionale ad approccio etno sistemico narrativo perché mi rendo conto che la sofferenza non è fatta solo della materia di cui ognuno è composto, ma di tutte le relazioni vicine e lontane, conosciute e sconosciute che la sua famiglia ha costruito nelle generazioni. Il percorso etnosistemiconarrativo mi permette di offrire al paziente una rilettura della sua storia personale e familiare, cercando di comprendere quelle che sono le ripercussioni storiche e culturali che lo hanno portato a quello specifico momento della sua vita ma anche a quali sono i modelli familiari che si ripetono, a volte senza saperlo, incastrandosi nelle problematiche.
L’approccio in cui mi sono specializzata mi ha permesso di utilizzare una lettura sistemica relazionale e di unirla con una vasta serie di tecniche narrative, che in terapia possono diventare motivo di superamento di un nodo e di un sintomo momentaneo.
Attraverso colloqui con l’individuo, le coppie e le famiglie posso offrire un dispositivo che trasformi storie che bloccano in storie che curano.

Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 150,
Padova PD, Italia
+39 324 9096633