Psicoterapia online

Psicoterapia online

Il Servizio di Psicoterapia online è un servizio che ricalca nelle indicazioni e negli obiettivi il classico servizio di Psicoterapia ma è rivolto a tutti coloro che, per vari motivi, non sono nelle condizioni di poter facilmente raggiungere lo studio.

Tante possono essere le domande relative alla psicoterapia “telematica”. È efficace? In quali casi può essere utile e/o consigliabile? Cercheremo di rispondere a queste domande per fare chiarezza rispetto alla possibilità ed utilità di intervenire anche in questa nuova modalità. In alcuni casi la richiesta è relativa ad alcuni incontri, in altri all’intero percorso terapeutico.

Psicoterapia online: quando?

Numerosi sono i possibili motivi che spingono una persona a pensare ad una consulenza o una terapia online:

  • motivi di salute che rendono impossibile o difficoltoso raggiungere lo studio;
  • difficoltà logistiche (studio distante, trasferimento all’estero ma desiderio di mantenere una terapia in lingua madre, situazioni particolari che rendono impossibile raggiungere lo studio, vedi la recente emergenza sanitaria da COVID-19);
  • situazioni cliniche particolari (es. hikikomori);
  • scelta personale

È sempre possibile?

Nella maggioranza dei casi sì. I criteri indispensabili affinché sia possibile un approccio telematico sono:

  • avere a disposizione una buona connessione che permetta una seduta “fluida” e agevole;
  • avere la privacy sufficiente;
  • sentirsi sufficientemente a proprio agio con questo mezzo;
  • valutazione da parte del terapeuta rispetto l’indicazione e l’opportunità della modalità telematica (in alcuni casi questa modalità non è consigliabile, in altri è il clinico stesso a non sentirsi a suo agio con questo mezzo).

È efficace?

Le ricerche scientifiche fin qui condotte rispetto al tema  dimostrano risultati simili tra i pazienti che, a parità di condizioni, hanno usufruito di una psicoterapia tradizionale piuttosto che online e una generale soddisfazione da parte degli stessi per la relazione terapeutica a prescindere dallo strumento telematico (Thompson, 2016). In alcuni casi si è  verificato addirittura un risultato più duraturo nel caso della terapia online (Hunsley et al., 2007).

Come funziona?

Sostanzialmente come un appuntamento in presenza.

Si concorda l’appuntamento ma anziché vedersi in studio all’ora stabilita ci si vede mezzo di piattaforme tecnologiche che consentano a paziente e terapeuta di comunicare anche tramite video. I singoli colloqui durano 50 minuti e hanno generalmente cadenza settimanale. Non è possibile stabilire a priori la durata della terapia in quanto dipendedalla complessità del problema e dall’obiettivo che il cliente si pone rispetto al cambiamento che desidera raggiungere. Si tratta perciò di una valutazione che i pazienti e il terapeuta faranno congiuntamente in itinere.

Incuriositi? Titubanti? Se l’idea non vi dispiace e, anzi, per i più svariati motivi, potrebbe essere addirittura preferibile per voi in un determinato momento della vostra vita concedetevi senza remore questa possibilità!

Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 150,
Padova PD, Italia
+39 324 9096633