Si parla di gastrite quando si verifica un’infiammazione della mucosa che riveste lo stomaco. Può presentarsi in forma acuta o cronica. Nonostante spesso non rappresenti un problema medico di grave entità può essere molto fastidiosa e compromettere seriamente il benessere psico-fisico della persona.
I principali sintomi della gastite sono:
- Sensazione di bruciore
- Gonfiore addominale
- Scarso appetito
- Eruttazione
- Nausea
- Vomito
Tra le principali cause di infiammazione troviamo:
- Alimentazione scorretta
- Reflusso biliare
- Abuso di farmaci
- Abuso di alcool
- Infezione da Helicobacter Pylori
Stress
La prima cosa da fare è avvisare il vostro medico di fiducia che provvederà a visitarvi e a prescrivervi i necessari accertamenti per formulare la diagnosi di gastrite. Potrebbe essere necessario effettuare un esame del sangue, delle feci o anche una gastroscopia.
Una volta accertata la diagnosi provvederà a somministrarvi una terapia farmacologica che aiuti a ridurre l’infezione e a prescrivervi degli accorgimenti per migliorare la situazione.
Pensiamo a noi stessi: spesso siamo abituati a separare il corpo dalla mente, eppure, nelle nostre esperienze quotidiane questa separazione viene a mancare.
Quando ci presentiamo ad un colloquio di lavoro la tensione fa sì che il nostro battito cardiaco aumenti, i muscoli si irrigidiscano, la nostra attenzione e vigilanza aumentino. Ebbene, in realtà siamo un’unità inscindibile mente-corpo, pertanto è naturale che questi due sistemi comunichino costantemente tra loro, influenzandosi e agendo di “pari passo”.
Sono ormai numerose le ricerche che accertano questo legame, come dimostra la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI), una recente branca della psicosomatica.
Può così accadere che il nostro corpo in situazioni di forte stress o di disagio psicologico decida di utilizzare questo canale per somatizzare e comunicarci la nostra sofferenza.
Spesso ciò accade quando la persona non riesce a trovare altri modi con cui esprimere il suo disagio, spesso perché non sente di potersi concedere questa possibilità, o teme di “fare peggio” o è abituato a reprimere tali sentimenti per ragioni naturalmente assolutamente personali e uniche per ciascuno.
Come per la gastrite è sempre opportuno accertarsi della diagnosi con l’aiuto del proprio medico di famiglia e, una volta ipotizzata l’origine nervosa della stessa, consultarsi con uno psicologo.
I farmaci sono sicuramente utili a tenere sotto controllo i sintomi della gastrite (anche se non sempre) ma, se l’origine è psicologica, è innanzitutto importante lavorare sulla causa scatenante e sui meccanismi alla base del disagio di modo da comprenderli, elaborarli e superarli definitivamente.
Corso Vittorio Emanuele II, 150,
Padova PD, Italia
+39 324 9096633