Nella vita di una coppia spesso arriva il momento in cui si inizia a pensare ad un figlio. Per alcune coppie questo è un momento naturale e sereno, in cui le cose sembrano procedere piuttosto “fluidamente”. Purtroppo in Italia circa il 15% delle coppie (Dati ISS-Istituto Superiore di Sanità) hanno problemi a concepire. Questa difficoltà può riguardare l’uomo, la donna o entrambi i membri della coppia. Una coppia viene definita infertile quando, dopo 12 mesi di rapporti mirati non protetti (6 per le donne sopra i 35 anni) non avviene concepimento. In alcuni casi la facoltà di concepire è conservata possono esserci problemi nell’avvio di una gravidanza, come nel caso degli aborti spontanei o delle Gravidanze extra-uternine (GEU).
Nel momento in cui si riconosce una difficoltà nell’avvio di una gravidanza è sempre bene dare avvio ai necessari approfondimenti diagnostici con l’auto di un ginecologo e/o andrologo.
In alcuni casi le coppie possono pensare ad un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
Da un punto di vista psicologico questo è spesso un momento difficile per le coppie, in cui possono verificarsi momenti di:
- ansia
- sconforto
- senso di colpa
- frustrazione
- rabbia, invidia
- confusione, disorientamento
Diventa così spesso importante trovare uno spazio in cui il singolo o la coppia possano:
- elaborare quanto sta succedendo, sia a livello personale che di coppia
- scegliere l’alternativa più percorribile per la coppia
Se stai cercando un aiuto in questo senso consulta il nostro servizio di psicoterapia o di terapia di coppia.