Attacco di panico notturno
Come per l’attacco di panico, anche in quello notturno la persona sperimenta nel giro di pochi istanti una crescente sensazione di agitazione e inquietudine che si manifesta con:
- tachicardia
- sudorazione o brividi
- iperventilazione e respiro affannoso
- dolore al petto
Accade spesso che, se il disturbo si ripete ripetutamente, la persona avverta un’ansia anticipatoria al momento di andare a letto, in cui avverte il timore che l’attacco di panico si ripresenti ed impedisca il sonno.
Come per gli attacchi di panico che si presentano di giorno, anche per quelli notturni a livello farmacologico è possibile intervenire con ansiolitici, antidepressivi e sonniferi.
Tuttavia questi agiranno unicamente sui sintomi ma non sulle cause e le motivazioni che vi hanno portato a questo disagio.
Vi siete fatti un’idea sul perché si siano presentati questi attacchi di panico? Forse ha a che fare con un disagio più profondo nella vostra vita, con alcune questioni che vi creano ansia.
La soluzione dunque può essere quella di consultare uno psicoterapeuta che vi aiuti a comprendere meglio i motivi che vi hanno portato a sperimentare questo disagio e a superarli.
Corso Vittorio Emanuele II, 150,
Padova PD, Italia
+39 324 9096633