Fibromialgia

Fibromialgia: sintomi e cause

La fibromialgia è una malattia reumatica che colpisce i muscoli provocando un aumento di tensione muscolare.

I sintomi che la contraddistinguono sono:

  • Dolore cronico localizzato o diffuso
  • Rigidità e conseguente difficoltà di movimento
  • Affaticamento dovuto al costante lavoro a cui sono sottoposti i muscoli in tensione
  • Disturbi del sonno

Essendo una malattia piuttosto invalidante e limitante per la vita quotidiana di chi ne soffre, spesso si accompagna a vissuti di ansia e depressione.

La sua diagnosi è stata ed è tuttora piuttosto controversa. Sembra infatti che vi siano numerosi fattori che contribuiscono a causarla, tra cui:

  • Malfunzionamento di alcuni neurotrasmettitori
  • Fattori ormonali
  • Fattori stressanti

Perchè è utile lo psicologo in caso di fibromialgia?

Come abbiamo visto lo stress può essere uno dei fattori che contribuiscono a scatenare la malattia o quantomeno a peggiorarne i sintomi.

L’esperienza di malattia inoltre può avere un profondo impatto per chi la vive quotidianamente.

Immaginate di svegliarvi la mattina, nonostante siate andati a dormire presto non siete riusciti a riposare, il dolore non vi ha abbandonato durante la notte, sentivate i vostri muscoli rigidi, ogni più piccolo rumore vi ha svegliati e riaddormentarsi non è stato semplice.

Vi alzate, ma mentre cercate di prepararvi per andare al lavoro vi accorgete che ogni movimento vi causa un incredibile senso di affaticamento, i vostri movimenti sono poco fluidi, sentite gli arti rigidi, le articolazioni gonfie.

Nonostante tutto questo conducete una vita comune, andare a lavorare, vi prendete cura della vostra famiglia, sbrigate commissioni. Concludere la giornate per voi è un atto di eroismo, uno sforzo immane.

Ora pensate di andare a letto e di ricominciare da capo la mattina successiva.

Probabilmente iniziereste a sentivi profondamente limitati: la stanchezza vi porta a rinunciare a quella bella gita in campagna che sognate da tempo, al lavoro non riescono a capire perché facciate così fatica a portare a termine i compiti che vi vengono assegnati e questo vi fa sentire incompresi e frustrati, i vostri familiari, amici o colleghi non capiscono perché non siate più così “efficienti” e “scattanti”.

Ecco, in questo panorama potrebbe inserirsi il senso di un intervento psicologico, perché la fibromialgia ha anche un significato e un risvolto psicologico e prendersi cura anche di questi aspetti può essere di grande aiuto.

Potrebbe interessarti anche:

Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 150,
Padova PD, Italia
+39 324 9096633