Depressione

Depressione: sintomi

Nel linguaggio comune usiamo spesso il termine “essere depressi” per indicare il senso di tristezza e scoraggiamentoche ci può accompagnare in giornate difficili o a seguito di eventi dolorosi.

Così come l’ansia anche la tristezza è un’emozione e pertanto non è negativa di per sè.  Questi stati sono transitori e del tutto naturali, pertanto non richiedono in genere un intervento psicologico.

Si parla invece di depressione quando queste emozioni diventano pervasive e invalidanti: l’esistenza perde di significato e interesse, svanisce ogni slancio verso il presente e il futuro, la persona non riesce ad immaginare di poter vivere una vita interessante e significativa. Alcuni arrivano a pensare al suicidio come soluzione al loro dolore.

​Spesso può diventare insostenibile persino alzarsi dal letto, lavarsi, uscire di casa, incontrare persone.

Si crea così un circolo vizioso e diventa difficile per la persona riuscire a immaginare qualcosa di diverso, le proprie risorse o l’aiuto e i consigli di parenti ed amici possono non bastare a superare il momento di difficoltà.

Depressione: terapia

Molte persone fanno ricorso a farmaci antidepressivi, spesso senza una adeguata assistenza specialistica da parte di un medico psichiatra, per far fronte alla depressione.

Tali farmaci possono rivelarsi utili nel controllo dei sintomi ma non agiscono sulle cause della depressione.

Avete mai pensato che chi soffre di depressione abbia avuto un valido motivo per arrivare a sentirsi così? Non sto parlando necessariamenti di eventi traumatici, come lutti o forti cambiamenti di vita, spesso anche situazioni molto più quotidiane possono condurre alla depressione.

Non è la portata dell’evento in sè ma il modo in cui viene vissuto dalla persona a renderlo particolarmente doloroso e invalidante.

Un aiuto psicologico professionale può rivelarsi utile. L’obiettivo dell’intervento è quello di aiutare la persona a comprendere le ragioni per cui è insorto questo disagio e recuperare lo slancio nei confronti di un’esistenza che possa tornare ad apparirgli significativa e interessante.

Potrebbe interessarti anche:

Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 150,
Padova PD, Italia
+39 324 9096633