Alternativamente
Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia a Padova

Alternativamente
Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia a Padova

Cambia prospettiva
concediti di meglio

Quando si parla di psicologia numerosi sono gli approcci teorici, e conseguentemente pratici, possibili.
L’approccio che abbiamo sposato è quello costruttivista.
Tale approccio pone al centro dell’attenzione non il disturbo, bensì la persona, considerandola come attiva costruttrice dei propri significati, ovvero essenzialmente impegnata a dare un senso a ciò che le accade. L’individuo quindi si muove e agisce sulla base del proprio sistema di significati, scegliendo l’alternativa che gli appare maggiormente percorribile, sebbene talvolta possa comportare considerevoli disagi.
Ad esempio. se per una persona è molto importante avere tutto sotto controllo, perché questo per vari motivi (che sarebbe interessante comprendere) la fa sentire più sicura, tenderà a fare piani piuttosto precisi e organizzarsi per tempo per non farsi mai trovare impreparata in nessuna circostanza.
Dal suo punto di vista questa è la cosa migliore che possa fare, quella più utile, l’alternativa infatti, a suo modo di vedere, sarebbe vivere nel caos, e questo per lei sarebbe improponibile: la farebbe sentire completamente in balia degli eventi, spaventata, insicura.
Il suo modo di vivere le richiederà naturalmente un certo sforzo e talvolta potrebbe provare una sgradevole sensazione di ansia quando qualcosa che non aveva previsto si verifica costringendola a rivedere i suoi piani.
Naturalmente vivere cercando di tenere tutto sotto controllo può avere molti inconvenienti e si può arrivare a momenti della vita in cui anche questa scelta, per quanto apparisse la migliore a disposizione, può diventare insostenibile.
Si tratta allora di cercare modi alternativi con cui affrontare il mondo e le relazioni.
In quest’ottica il disturbo viene considerato come un momentaneo blocco: la persona non è in grado di immaginare modi diversi con cui far fronte a ciò che accade e appare intrappolata sempre nelle stesse dinamiche.
Il ruolo del terapeuta consiste dunque nell’aiutare la persona, la coppia o la famiglia a costruire possibili strade alternative in modo che il cliente possa riprendere il proprio percorso e abbia a disposizione un raggio d’azione più ampio.

Il centro

I nostri servizi

La lista completa dei nostri servizi
dedicati a te.

Aree di intervento

La lista completa delle aree di intervento.

Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 150,
Padova PD, Italia
+39 324 9096633